Dall’Ici all’Imu, la nuova imposta sugli immobili

Pagamento Imu

Pagamento Imu

E’ un pozzo senza fondo di sorprese la manovra anticrisi del governo Monti. Per i proprietari di immobili, purtroppo, tutte negative. Le novità vengono fuori man mano che ci si districa tra i vari riferimenti a comma e articoli abrogati di altre leggi, e man mano che le varie organizzazioni elaborano specifiche simulazioni. Come quella messa a punto dalla Confedilizia, l’organizzazione dei grandi proprietari immobiliari, sulle locazioni. Ebbene la batosta è ancor più forte di quello che finora si era detto: sugli immobili concessi in affitto può arrivare anche ad un aggravio del 324%. Ma con le nuove disposizioni cambia tutto anche per chi possiede fabbricati rurali, non più esentati dall’imposta municipale, e per chi finora aveva concesso in comodato gratuito a figli, genitori o fratelli un appartamento.

Case locate. I calcoli della Confedilizia parlano da soli: la stangata è pesante, sia nel caso di immobile affittato a canone libero, sia – anzi, ancor di più, cosa davvero paradossale – nel caso di immobile locato a canone calmierato. Finora quest’ultimo tipo di contratti usufruiva di un’aliquota Ici agevolata del 4 per mille. La legge sul federalismo fiscale che introduce l’Imu, prevedeva il dimezzamento dell’aliquota ordinaria per gli immobili locati. La manovra Monti ha eliminato l’obbligo di questa riduzione. Diventa ora a discrezione dei Comuni decidere se abbassare l’aliquota del 7,6 per mille. Volendo, possono tagliarla fino a tre punti. Un’eventualità che evidentemente la Confedilizia ritiene assai lontana. Gli esempi elaborati non ne tengono conto e così i risultati sono da brivido: si va da un aggravio di imposta rispetto alla vecchia Ici dell’87% nelle situazioni a canone libero con aliquota Imu base del 7,6 per mille, fino ad arrivare al caso estremo di un +324% rispetto all’Ici agevolata al 4 per mille nel caso di abitazioni date in affitto con contratti a canone calmierato nei Comuni che decideranno di applicare l’aliquota massima consentita (10,6 per mille). Azzerando di fatto la convenienza economica per il proprietario ad affittare a prezzi più bassi. Anche se i Comuni dovessero attestarsi sull’aliquota ordinaria, comunque,il raffronto con l’Ici risulta perdente: +204%. Di qui l’allarme della Confedilizia che spera in un ripensamento del governo: «Aumenti così pesanti – che intervengono addirittura in corso di contratto – creeranno di certo gravi tensioni, e anche contenziosi, per la revisione dei canoni, in un settore già colpito dal fenomeno della morosità».

Fabbricati rurali. Altra tipologia, altra batosta. La manovra Monti li equipara, ai fini Imu, alle abitazioni residenziali. Se costituiscono abitazione principale possono usufruire dell’aliquota del 4 per mille e della detrazione di 200 euro. Altrimenti sono considerati seconde case. Finora erano tutti fuori dal campo di applicazione dell’Ici. Agevolazioni e riduzioni di aliquota, a discrezione dei Comuni, sono previsti per i fabbricati rurali strumentali.

Comodato d’uso gratuito. Niente più sconti. Anche se nella casa ci abita e ci stabilisce la residenza un figlio, i genitori o un fratello. All’abitazione si applicherà a tutti gli effetti l’aliquota Ici prevista per le seconde case.

Ex casa coniugale. E’ assimilata all’abitazione principale se il divorziato che ci abita non ha altre proprietà nello stesso comune. Possibilità di aliquote ridotte anche per appartamenti di proprietà di anziani o disabili che vivono in istituti di ricovero, e per immobili inagibili o di fatto non utilizzati. © Giusy Franzese

Lascia un commento alla notizia


IMU ULTIME NOVITA, ultimissime imu, imu comodato d\uso gratuito, imu comodato duso gratuito, imu comodato gratuito figli, confedilizia calcolo imu, pagamento imu, imu e comodato duso gratuito, imu uso gratuito ai figli, imu comodato figli, imu taranto, imu divorziati, casa in comodato duso gratuito imu, ultime novita su imu, imu comodato gratuito, imu e comodato duso, imu e comodato d\uso, imu su immobili locati, casa in comodato d\uso gratuito imu, imu immobili locati, imu case in comodato ai figli, imu e comodato d\uso gratuito, legge imu, imu casa locata, imu uso gratuito al figlio, imu e comodato uso gratuito, imu su case date in affitto, comodato d\uso e imu, imu casa comodato gratuito figli, imu casa in comodato ai figli, imu abitazioni locate